L'esercitazione parte dalla fascia con passaggio verso l'interno per la punta più vicina la quale finta, e va alla conclusione sulla sponda dell'altra punta.
Disporre due centrocampisti ed una punta; il primo centrocampista effettua un passaggio in diagonale verso la punta e si inserisce in avanti per andare a concludere sul passaggio del secondo compagno di centrocampo che ha ricevuto la sponda.
Scorrimento veloce del pallone in avanzamento sulla linea del 4-4-2 di centrocampo; nel momento in cui il primo dei due centrocampisti centrali effettua il suo passaggio laterale, procede ad uno scatto in avanti per ricevere il passaggio in diagonale filtrante da parte dell’esterno più lontano.
Azione che parte dalla linea di difesa schierata a metacampo; scorrimento di palla sulla linea difensiva; quando la palla giunge al "terzo" di difesa, il centrocampista centrale viene incontro, fa da sponda sull'altro centrale che manda in profondità l'esterno di difesa che ha cominciato l'azione cambiando di posizione con l'esterno di centrocampo; due punte al limite incrociano per la conclusione.
Esercitazione a 4 giocatori; A a metacampo, B sulla fascia destra, C in area spostato oltre il secondo palo all'altezza del dischetto del rigore, D al limite dell'area; A serve B sulla corsa, B effettua un cross verso C a palla bassa radente, C fa da sponda per D che conclude.
Una punta viene incontro, l'altra si inserisce dietro per ricevere il passaggio per la conclusione da parte del centrocampista in possesso di palla.
In una porzione di campo si dispongono: una linea difensiva di 4 giocatori, due (o tre) giocatori davanti alla linea difensiva impegnati nel pressing, tre avversari in possesso palla, un giocatore pronto a sfruttare le verticalizzazioni di questi ultimi su eventuali errori della linea difensiva nell'applicare il fuorigioco. Si sceglie un "leader" che chiami ai suoi compagni di reparto il fuorigioco, appena egli abbia valutato che i tre avversari non possono più verticalizzare per il compagno che funge da "attaccante". L'allenatore (o chi per egli) si posizionerà in qualità di guardalinee e richiamerà dopo ogni azione le correzioni da apportare.
Si dispone una linea difensiva a 4 (o a 3) giocatori. Davanti ad essa si dispongono 3 avversari in possesso palla, abbastanza distanti tra di loro. Mentre la palla "gira" tra i tre giocatori, poco prima che la palla arrivi ad uno dei tre, l'allenatore fischierà, simulando così una situazione favorevole al fuorigioco. Se la palla arriva al "centrale" avversario, le due "ali" scatteranno contemporaneamente, se invece la palla arriva su un' "ala", scatterà soltanto l'altra. Intanto la difesa salirà compatta. L'allenatore, in qualità di "guardalinee", valuterà la riuscita o meno del fuorigioco. Si allena così il cosi detto "tempo d'uscita" sui lanci medio-lunghi.
Esercitazione a 2 giocatori: A in possesso di palla sulla fascia, effettua un passaggio in diagonale per la punta e si sposta a riceverne la sponda. Sul nuovo movimento della punta, A effettuerà una verticalizzazione per la sua conclusione in porta.



Copyright By Roscomax - Per informazioni themister.it@email.it