Riscaldamento: Small Sided Games - The Vision Game: due squadre si affrontano su di un campo 40x20 (largo e corto). Ogni
squadra può attaccare e deve difendere 3 porticine collocate sulle linee di fondo campo:
- pallamano con rete di testa;
- partitella a tocchi limitati.
Esercitazione motoria: lepre e cacciatore su percorso obbligato: disporre 7 cinesini come in figura ad una distanza di 10 m
l'uno dall'altro. Dal primo cinesino partono coppie di giocatori. Il primo della coppia dà il ritmo, il secondo deve cercare
di stare il più vicino possibile al compagno seguendo lo stesso percorso. Invertire poi i ruoli.
- Il primo gioatore della fila parte a velocità abbastanza sostenuta, gira intorno al cinesino
centrale e va al cinesino 2, si sposta al cinesino 3 e ripete, infine torna al centro e con gli stessi criteri prosegue
l'esercizio fino a tornare al cinesino 1. La seconda coppia parte quando la prima coppia, dopo essere passata dal cinesino
2 e 3, ripassa dal cinesino centrale. Questo determina una situazione di "traffico" sul percorso, ricreando una
situazione di marcatura, ad esempi, in area di rigore su calcio d'angolo;
- ripetere nuovamente l'esercitazione in senso inverso;
- ripetere l'esercitazione con la seguente variante: il giocatore che "scappa" esegue il percorso
che preferisce con l'unico obbligo di dover passare per 3 volte dal cinesino centrale prima di concludere l'esercitazione;
- ripetere l'esercitazione in senso inverso.
Esercitazioni analitiche: su 3 spazi affiancati 20x10 m attività di slalom e giochi vari a tre o più giocatori:
- Campo A: slalom tra i cinesini nei seguenti modi:
- corsa laterale e pallone a pendolo da un piede all'altro, andata e ritorno;
- corsa incrociata abbinata a guida della palla sotto la suola, andata e ritorno;
Entrambi gli slalom vanno eseguiti una volta guardando il gruppo opposto e una volta dandogli le spalle. Corsa a
ritroso, con passo incrociato e "scivolato".
- Campo B: il giocatore A esegue una rimessa laterale per B e segue la palla, arrivando nella posizione A1. Il
giocatore B controlla il pallone ed affronta C che in corsa scivolata si porta nella posizione di partenza;
- Campo C: i giocatori si passano liberamente la palla (2 palloni per 6 giocatori). Su segnalazione dell'allenatore chi
è in possesso della palla "punta" un giocatore senza palla che ha come riferimento la porta alle proprie
spalle e che dovrà difenere cercando di portare l'avversario erso il calcio d'angolo senza intervenire attivamente
sul pallone ma solo con lo scivolamento difensivo. Durata dell'1 contro 1: 5"
Preparazione fisica: esercitazione di rapidità su percorso ad ostacoli.
Situazioni di gioco: 2 gruppi:
- gruppo A: 11 contro 0 secondo modulo di gioco 4-3-3: giro palla passando dal centrocampista centrale. Quando la
palla giunge all'esterno basso, si eseguono i movimenti di esterno alto e centrocampista:
- se 7 è corto, 8 è lungo;
- se 7 è lungo, 8 è corto;
- se 7 è dentro, 8 è fuori;
- se 7 è fuori, 8 è dentro;
- gruppo B: 1 contro 1 con obiettivo variabile: i difensori devono indirizzare gli attaccanti il
più lontano possibile dalla porta da difendere, mettendosi nella posizione più opportuna. L'attaccante,
prima di partire, dichiara l'obiettivo dell'attacco, ossia una delle due porticine o la linea di meta tra le due porte da
superare in dribbling. Ad ogni obiettivo corrisponde un punteggio diverso, come ad esempio: porta più vicina (lungo
linea) 1 punto, porta più lontana (diagonale) 2 punti, linea di meta 3 punti.
Gioco Finale: partitella con prima parte a tema: oltre alla porta centrale le due squadre devono difendere altre due
porticine poste lateralmente all'altezza del limite dell'area. Ogni qual volta la squadra attaccante riesce ad effettuare un
passaggio attraverso una delle porticine, guadagna un punto.
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