Stagione 2008/2009
Stagione 2009/2010
Stagione 2010/2011
Stagione 2011/2012
Stagione 2012/2013
Stagione 2013/2014
Stagione 2014/2015
Stagione 2015/2016
Stagione 2016/2017


Prima Pagina
Preparazione Pre-Campionato


quinto allenamento Sesto allenamento: marcatura settimo allenamento
Riscaldamento: Small Sided Games - The Vision Game: due squadre si affrontano su di un campo 40x20 (largo e corto). Ogni squadra può attaccare e deve difendere 3 porticine collocate sulle linee di fondo campo:
  • pallamano con rete di testa;
  • partitella a tocchi limitati.
Small Sided Games - The Vision Game

Esercitazione motoria: lepre e cacciatore su percorso obbligato: disporre 7 cinesini come in figura ad una distanza di 10 m l'uno dall'altro. Dal primo cinesino partono coppie di giocatori. Il primo della coppia dà il ritmo, il secondo deve cercare di stare il più vicino possibile al compagno seguendo lo stesso percorso. Invertire poi i ruoli.
  • Il primo gioatore della fila parte a velocità abbastanza sostenuta, gira intorno al cinesino centrale e va al cinesino 2, si sposta al cinesino 3 e ripete, infine torna al centro e con gli stessi criteri prosegue l'esercizio fino a tornare al cinesino 1. La seconda coppia parte quando la prima coppia, dopo essere passata dal cinesino 2 e 3, ripassa dal cinesino centrale. Questo determina una situazione di "traffico" sul percorso, ricreando una situazione di marcatura, ad esempi, in area di rigore su calcio d'angolo;
  • ripetere nuovamente l'esercitazione in senso inverso;
  • ripetere l'esercitazione con la seguente variante: il giocatore che "scappa" esegue il percorso che preferisce con l'unico obbligo di dover passare per 3 volte dal cinesino centrale prima di concludere l'esercitazione;
  • ripetere l'esercitazione in senso inverso.

Lepre e cacciatore su percorso obbligato

Esercitazioni analitiche: su 3 spazi affiancati 20x10 m attività di slalom e giochi vari a tre o più giocatori:
  • Campo A: slalom tra i cinesini nei seguenti modi:
    • corsa laterale e pallone a pendolo da un piede all'altro, andata e ritorno;
    • corsa incrociata abbinata a guida della palla sotto la suola, andata e ritorno;
    • Entrambi gli slalom vanno eseguiti una volta guardando il gruppo opposto e una volta dandogli le spalle. Corsa a ritroso, con passo incrociato e "scivolato".
  • Campo B: il giocatore A esegue una rimessa laterale per B e segue la palla, arrivando nella posizione A1. Il giocatore B controlla il pallone ed affronta C che in corsa scivolata si porta nella posizione di partenza;
  • Campo C: i giocatori si passano liberamente la palla (2 palloni per 6 giocatori). Su segnalazione dell'allenatore chi è in possesso della palla "punta" un giocatore senza palla che ha come riferimento la porta alle proprie spalle e che dovrà difenere cercando di portare l'avversario erso il calcio d'angolo senza intervenire attivamente sul pallone ma solo con lo scivolamento difensivo. Durata dell'1 contro 1: 5"
Corsa a ritroso, laterale, con passo incrociato e scivolato


Preparazione fisica: esercitazione di rapidità su percorso ad ostacoli.

Situazioni di gioco: 2 gruppi:
  • gruppo A: 11 contro 0 secondo modulo di gioco 4-3-3: giro palla passando dal centrocampista centrale. Quando la palla giunge all'esterno basso, si eseguono i movimenti di esterno alto e centrocampista:
    • se 7 è corto, 8 è lungo;
    • se 7 è lungo, 8 è corto;
    • se 7 è dentro, 8 è fuori;
    • se 7 è fuori, 8 è dentro;
  • Movimenti esterno alto e centrocampista
  • gruppo B: 1 contro 1 con obiettivo variabile: i difensori devono indirizzare gli attaccanti il più lontano possibile dalla porta da difendere, mettendosi nella posizione più opportuna. L'attaccante, prima di partire, dichiara l'obiettivo dell'attacco, ossia una delle due porticine o la linea di meta tra le due porte da superare in dribbling. Ad ogni obiettivo corrisponde un punteggio diverso, come ad esempio: porta più vicina (lungo linea) 1 punto, porta più lontana (diagonale) 2 punti, linea di meta 3 punti.

1 contro 1 con obiettivo variabile

Gioco Finale: partitella con prima parte a tema: oltre alla porta centrale le due squadre devono difendere altre due porticine poste lateralmente all'altezza del limite dell'area. Ogni qual volta la squadra attaccante riesce ad effettuare un passaggio attraverso una delle porticine, guadagna un punto.
difesa della porta o della linea


Copyright By Roscomax - Per informazioni themister.it@email.it