Stagione 2008/2009
Stagione 2009/2010
Stagione 2010/2011
Stagione 2011/2012
Stagione 2012/2013
Stagione 2013/2014
Stagione 2014/2015
Stagione 2015/2016
Stagione 2016/2017


Prima Pagina
Preparazione Pre-Campionato


settimo allenamento Ottavo allenamento: trasmissione di palla nono allenamento
Riscaldamento: Small Sided Games - The Pressing Game: all'interno di uno spazio si affrontano due squadre. Se la squadra segna dopo aver conquistato palla nella metacampo avversaria, la rete vale doppio.
  • pallamano con rete con di testa;
  • partitella a tocchi limitati.

Esercitazione motoria: esercitazione intermittente con combinazione di passaggio palla ad elementi ritmici: posizionare 5 paletti ad una distanza di un metro uno dall'altro e 2 cinesini a 10 metri di distanza da ambo le parti. Costruire una zona di lavoro ogni 5 giocatori, in modo a ottenere la giusta intensità di lavoro. I giocatori si dispongono su due file dietro i due cinesini opposti, tre dalla parte della palla e 2 dalla parte opposta e lavorano con la modalità della staffetta all'americana. Il primo giocatore guida la palla fino ai paletti, esegue un passaggio al compagno della fila opposta, scatta in slalom fra i paletti per concludere con uno sprint fino alla fila successiva.
  • 6' di lavoro eseguendo dopo il passaggio slalom frontale con passi corti e ravvicinati in scivolamento - recupero 2';
  • 6' di lavoro eseguendo dopo il passaggio slalom dorsale con passi corti e ravvicinati in scivolamento - recupero 2';
  • 6' di lavoro eseguendo dopo il passaggio scatto finno al paletto centrale giro di 360 gradi e ripartenza in avanti - recupero 2'.

esercitazione intermittente con combinazione di passaggio palla ad elementi ritmici

Esercitazioni analitiche: giocatori divisi in tre campi in ognuno dei quali una squadra è in superiorità numerica (1:3). Tutti i giocatori della squadra in superiorità numerica devono toccare la palla prima di poterla passare alla zona successiva. È possibile concludere in porta dopo che la palla ha oltrepassato tutte e tre le zone. I difensori (giocatori in inferiorità numerica) se conquistano palla devono il più velocemente possibile concludere in una delle due porte.
Tutti toccano palla


Preparazione fisica: esercitazione di rapidità su percorso ad ostacoli.

Situazioni di gioco: 2 gruppi:
  • Gruppo A: esercitazione di triangolazione interna come da figura;
  • Triangolazione interna
  • Gruppo B: movimenti di palla avanti/palla indietro per aggiramento e conclusione. Posizionare 4 gruppi a rombo davanti all'area e ricercare tutte le possibili soluzioni.
  • Palla avanti, palla indietro

Gioco Finale: partitella con prima parte a tema: quando una squadra segna e quindi si porta in vantaggio, ha l'obbligo di mantenere il possesso di palla senza concludere in porta e, dopo 6 passaggi consecutivi, le viene assegnata un'altra rete.


Copyright By Roscomax - Per informazioni themister.it@email.it